E’ un festival di spettacolo dal vivo e arti performative che prende vita a Torino per dieci giorni nel mese di maggio, in teatri, spazi non convenzionali e piazze del centro città.

Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, il Torino Fringe Festival ha l’obiettivo primario di invadere la città con spettacoli di qualità senza limiti di genere o età e di offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano. A tale scopo, ogni compagnia replica il proprio spettacolo ogni giorno per tutta la durata del festival.

Per favorire la distribuzione degli spettacoli, il Torino Fringe Festival ogni anno invita operatori culturali e direttori artistici provenienti da tutta Italia ad assistere agli spettacoli e a partecipare agli ‘Speed Fringe’, momenti di incontro diretto tra artisti e operatori.

Il Torino Fringe Festival prevede anche attività formative per artisti e pubblico: in ogni edizione infatti sono proposte conferenze tematiche e laboratori tenuti da esperti del settore.

Un punto forte del festival è il coinvolgimento attivo del pubblico: con le iniziative ‘Diventa volontario’, ‘Scatto da Fringe’, ‘Ospita un artista’ e ‘Pranzo in famiglia’ ognuno può contribuire in maniera significativa alla realizzazione del festival.

Last but not least, le feste del Torino Fringe Festival rappresentano appuntamenti imperdibili per respirare l’atmosfera unica di quei dieci giorni e conoscere tutti gli artisti e i protagonisti del festival.