EVENTI IN PROGRAMMA
Nessun evento trovato!

FRINGE PARADE: Bandakadabra + MagdaClan Circo

Sabato 12 settembre dalle ore 10:00
Domenica 13 settembre dalle ore 10:00


Il bus con a bordo il festival percorrerà le vie della città per tutta la giornata di ‪sabato 12‬ e ‪domenica 13 settembre‬.

La musica di Bandakadabra farà da colonna sonora live durante il tragitto, mentre gli artisti della compagnia di circo contemporaneo MagdaClan Circo saranno i protagonisti delle performance proposte ad ogni stazione. La parata nasce in collaborazione con Somewhere Tours, Torino Magica by Somewhere e Cavourese. ‬
Il bus con a bordo il festival percorrerà le vie della città per tutta la giornata di ‪sabato 12‬ e ‪domenica 13 settembre‬.

*Evento gratuito
SABATO 12 SETTEMBRE
1° Performance e partenza “Fringe Parade”
– Giardini Lamarmora alle 10:00
2° Performance
– Via Roma alle 11:15
3° Performance
– Piazza Vittorio Veneto alle 12:30
4° Performance
– Ospedale Regina Margherita alle 16‬:00
5° Performance
– Largo Saluzzo alle 17:15
6° Performance
– Parco del Valentino 18:30
DOMENICA 13 SETTEMBRE
1° Performance e partenza “Fringe Parade”
– Piazza Statuto alle 10:00
2° Performance
– Piazza Benefica alle 11:15
3° Performance
– Tesoriera alle 12:30
4° Performance
– Piazza della Repubblica alle 16:00‬
5° Performance
– Piazza Foroni alle 17:15
6° Performance
– Parco Aurelio Peccei 18:30

 

BIO

BANDAKADABRA

Sette fiati. Due percussioni. Rocksteady, balkan, swing una vera orchestra da passeggio che unisce l’energia delle formazioni streetal sound delle big band anni Trenta.
Nata a Torino, la Bandakadabra vanta una frenetica attività liveche l’ha portata a esibirsi sia in Italia che nel resto d’Europa e a guadagnarsi una crescente attenzione da parte degli appassionati, grazie a una combinazione riuscita di musica e cabaret e a uno spettacolo capace di conquistare qualsiasi tipo di pubblico.
Dall’Edinburgh Jazz & Blues FestivalaChalon dans le rues, passando per Jazz sous le pommiers, l’Udin Jazze ilPremio Tenco, in soli quattro anni la Bandakadabra si è esibita centinaia di volte in tutta Europa, tra manifestazioni musicali, teatri, rassegne di strada, affermandosi come una realtà artistica unica nel suo genere.
Con la pubblicazione del disco-live Entomology Vol I, il gruppo inizia a diffondere la propria musica anche sui network radiofonici nazionali e internazionali. Oltre a essere “disco della settimana” su Fahrenheit(Radio Rai Tre), Entomology vol. I viene trasmesso da Battiti(Radio Rai Tre), L’altra Europa, e in svariate trasmissioni in giro per il mondo: dagli Stati Uniti (Splinter and candy, WKR) alla Repubblica Ceca, dalla radio nazionale svizzera, (Tenera è la notte,Rsi) a quella serba (Rts), finendo per essere incluso in diverse compilation di ska e rocksteady.

Negli anni inoltre la Bandakadabra ha avuto modo di dialogare creativamente in veste di backing band e di dividere il palco con artisti provenienti da generi diversi: Vinicio Capossela (Quando la banda passò, 2015), il poeta Guido Catalano, Samuel (TourinTurin, 2017; Dove Scappi brano inciso per la colonna sonora del film Una Vita Spericolata di Marco Ponti, 2018; Docufilm Samuel – il codice della bellezza, 2018) e il rapper Willie Peyote(Festival Proxima, 2017).

 

MAGDACLAN CIRCO

Il MagdaClan si contraddistingue per la grande qualità umana oltre che tecnica dei suoi componenti, il cui apporto in scena è estremamente generoso.
Il Clan è un corpo collettivo con i muscoli pulsanti e la mente aperta, per sprigionare emozioni sincere: il collettivo è formato da quindici persone tra acrobati, musicisti e tecnici sotto i 35 anni.
Tutti portano avanti, con passione, generosità e fatica, un sogno comune: diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo.
Gli artisti Magda non si accontentano mai e continuano a sfidare le leggi della gravità con irriverenza e follia, parlando al pubblico con un linguaggio artistico profondo, mai superficiale, non riconducibile a qualsivoglia grammatica o formula classica, fatto di una poetica surreale e disequilibri fragili.

La ricerca artistica innovativa della compagnia e la professionalità dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico: i progetti del MagdaClan sono sostenuti dal MiBAC, Ministero dei Beni culturali, Regione Piemonte, Compagnia San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Hangar, e molti altri enti.

MagdaClan ha all’attivo cinque grandi produzioni collettive “Era-Sonetto per un Clown” (2012) , “Extra_vagante”(2014) “è un Attimo”(2017) “Emisfero”(2018), “MasNada”(2019).
La ridotta dimensione del tendone ha permesso alla compagnia di arrivare nei cuori delle città creando una relazione unica con lo spazio urbano, il pubblico, le comunità locali e le istituzioni: il Magda ha montato il tendone in più di 80 città ed è programmata nei principali festival di settore e nei teatri.
La compagnia inoltre sviluppa progetti artistici site-specific e dal 2019 è tornata in strada con lo spettacolo “Sic Transit” (2019).

MagdaClan sostiene la creazione di artisti membri della compagnia e ha co- prodotto gli spettacoli “Ah, com’è bello l’Uomo”(2016) e “Amygdala” (cie Catalyst) (2019). 
 Il MagdaClan concepisce il proprio tendone come un cubo di rubik dalle mille idenitità, un hub creativo non-esclusivo ma aperto a tutti i linguaggi artistici: in questi nove anni sono state ospitate sotto tenda più di 120 realtà e progetti tra danza, teatro, circo contemporaneo, musica, poesia

MagdaClan inoltre si fa portavoce dell’arte del circo contemporaneo organizzando nel Monferrato piemontese “Fantasy – festival di circo contemporaneo, arte di strada e musica di Casale Monferrato (AL), giunto nel 2020 alla sua V edizione e “Mon Circo – Officina delle Arti viventi” a Montiglio Monferrato (AT) giunto alla sua III edizione.