Fringe in rete: Una rete di professionisti per favorire la distribuzione degli spettacoli off
Seguendo ciò che già avviene in festival analoghi come quello di Edimburgo, il progetto con questa iniziativa ha fortificato nel 2024 la sua missione di essere una vetrina di teatro off, grazie alla quale gli operatori possono visionare spettacoli e produzioni da inserire, poi, nei cartelloni.
L’Associazione Torino Fringe promuove il progetto Torino Fringe in Rete, una rete che unisce in partenariato operatori del settore appartenenti a organizzazioni riconosciute in tutta Italia.
I partner della Rete si impegnano, con la loro presenza al Festival, a selezionare e acquistare almeno uno spettacolo per le loro stagioni/ festival/rassegne/circuiti, oppure, in caso di progetti di residenza,
a selezionare una compagnia/artista che venga ospitato in formula residenziale per sviluppare un nuovo progetto artistico.
Torino Fringe in Rete intende offrire opportunità di circuitazione a tutte quelle realtà che sviluppano progetti in autoproduzione o che non sono ancora nella rete istituzionale di programmazione e sostegno che regola le politiche culturali del territorio.
Lo sviluppo di questa Rete virtuosa ha l’obiettivo di mettere in comunicazione tra loro circuiti teatrali grandi e piccoli e con artisti e compagnie di diversa provenienza, lavorando anno per anno per consolidare e ampliare il rapporto con programmatori ed enti che operano nel settore distributivo.
Il Torino Fringe Festival continuerà a coinvolgere professionisti e operatori culturali dando così l’opportunità ad artisti e compagnie di essere inseriti in cartelloni prestigiosi. Il progetto prevede anche momenti di incontro e confronto con gli artisti e i programmatori.