Trova un evento, una data, una location, il nome di un artista o di una compagnia

Agosto 2021
Settembre 2021
Set 03 2021

MIRACOLOprincipale

Arena della Casa Teatro Ragazzi e Giovani
Set 04 2021

IONICAprincipale

L'ARTeficiO - Estate in Circolo
Nessun evento trovato!
Carica altro

TORNA IL FRINGE! SCOPRI “SPACE&TIME”

Dopo la pandemia, un festival pronto a invadere Torino e risvegliarla. Il Torino Fringe Festival 2021 torna e annuncia le date in cui andrà in scena: sarà in programma da giovedì 2 a domenica 12 settembre, con alcuni eventi speciali extra.

Tradizionalmente in cartellone a maggio, animerà per due settimane la città subito dopo la pausa agostana, anche grazie a nuove prestigiose collaborazioni, come quella con la Fondazione Torino Musei e Museo Internazionale del Cinema, che ospiteranno degli appuntamenti, e che si affiancano agli spettacoli e alle iniziative sparse per tutte le circoscrizioni, dal giardino dell’Hiroshima Mon Amour a quello de l’Arteficio, dal nuovo Spazio Kairòs di via Mottalciata alla Scuola Holden, dal Q77 al Planetario Infini.To all’ Arena della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.

Durante il Festival ci saranno anche tavoli di lavoro, conferenze, nell’ambito del progetto “Fringe in Rete” realizzate in Collaborazione con FNAS – Federazione Nazionale Arti in Strada, presentazioni di libri ed happy hour con artisti.

E poi torna la parata, in collaborazione con Somewhere Tours&Events, che anima per due sabati (il 4 e l’11 settembre): nel 2021 a tema musicale, toccherà con il suo bus i luoghi simbolo di Torino, dal centro alle periferie.
Nel cartellone, anche due appuntamenti che aprono il festival alla provincia, in programma a Poirino e Lanzo.

«Vogliamo che il pubblico inciampi nello spettacolo dal vivo» dice Cecilia Bozzolini, la presidente del Torino Fringe Festival. Dunque, è lo spettacolo che va dal pubblico, lo stuzzica, viene distribuito su un’intera città, dal suo cuore, la Mole Antonelliana, a corso Belgio, fino a corso Galileo Ferraris. Una scacchiera, con un cartellone di artisti di livello nazionale e internazionale selezionato dai sei direttori artistici: Cecilia BozzoliniLia TomatisPierpaolo CongiuMichele GuaraldoValentina VolpattoCostanza Frola.

Si spazia dalla commedia a linguaggi più contemporanei e visual delle perfomance site specific, per una proposta multidisciplinare e diversificata che arrivi a tutto il pubblico. Un programma che dà un assaggio di quello che sarà il vero e proprio ritorno per il 2022.

«Il programma è stato rimodulato pensando al pubblico ma anche a tutti gli artisti e alle compagnie che avevamo selezionato e che così andranno in scena ugualmente». Dunque, dopo una lunga pausa, anche un’occasione di ripresa per il settore teatrale, duramente colpito.

Tema dell’edizione, non a caso, è “Space&Time”. «Dopo la pandemia, un’occasione per artisti e pubblico per vivere, in presenza, il presente ma anche tutto lo spazio di una città, invadendo con le arti performative ogni luogo». Space&Time è, però, anche una ricerca sul futuro e sulle sue direzioni spazio-temporali delle arti performative e di Torino.

In attesa del 2022: il festival tornerà a essere programmato nel mese di maggio. «Sarà un’edizione speciale perché compiamo dieci anni. Puntiamo a diventare il Festival Off della Città di Torino, un evento che si identifichi con il nostro territorio e sia un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale». Obiettivo, dunque, portare il format ai livelli e agli standard dei festival Fringe internazionali come Avignone ed Edimburgo.

Il Torino Fringe Festival è realizzato

Con il contributo di: “MiC” Ministero della CulturaRegione PiemonteCittà di Torino, “TAP” – Torino Arti Performative, Fondazione CRT
Con il patrocinio di: Regione PiemonteCittà Metropolitana di Torino, Città di Torino
Sponsor: Iren
Partners: Museo Nazionale del Cinema di TorinoFondazione Torino MuseiInfini.to – Planetario di TorinoFondazione Teatro Ragazzi e GiovaniFNAS Federanzione Nazionale Arti in StradaScuola HoldenSpazio KairòsHiroshima Mon AmourL’ARTeficIOQ77Somewhere Tours&Events
In collaborazione con: Turismo Torino e Provincia, Comitato Arci TorinoTorino CreativaAbbonamento Musei Piemonte
Media Partner: Rai Radio 3ZeroRadio Number One
Official Mobility Partners: HelbizMimoto
Official Ticketing Partner: Mailticket

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER