Trova un evento, una data, una location, il nome di un artista o di una compagnia

Tag

   TORINO

r/Place
Uno screenshot dell’umanità

Matteo Sintucci

Che cos’è r/Place? Il più grande progetto artistico della storia dell’umanità. Una cura contro l’odio. Una simulazione di guerra. Un esempio di cooperazione e politica. Una scommessa di fede. Internet, in tutta la sua gloria.
Il primo aprile 2017 su un sito online chiamato Reddit compare una pagina misteriosa. Gli utenti curiosano in quella che sembra essere semplicemente una enorme pagina bianca, come una tela vuota. Si chiama r/Place e chiunque l’abbia creata ci ha aggiunto anche una tavolozza di 16 colori, come a dire: “prego, fatene ciò che più ritenete giusto”. Gli utenti cominciano a disegnare.
Lo spettacolo è un viaggio che percorre la storia di quello che era cominciato come un esperimento sociale per riempire di meme una tela bianca, e che è finito per essere la più grande opera d’arte collettiva della storia dell’umanità.

di e con Matteo Sintucci

BIO

Diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Lavora nella sua prima esperienza cinematografica nel film di Ascanio Celestini, Viva la sposa. Torna al teatro con Veronica Cruciani. Continua la sua formazione con Nicola Pannelli, Jurij Ferrini, Laura Curino, Giampiero Rappa, Vitaliano Trevisan, Giuliano Scarpinato. Nel 2017 lavora a Poker, per la regia di Antonio Zavatteri, Il sentiero dei passi pericolosi diretto da Simone Schinocca e Blink per la regia di Mauro Parrinello. Nel 2018 partecipa come coprotagonista a Ho bisogno di te, film diretto da Manuel Zicarelli.

INFO EVENTO

Ogni sera dal 17 al 22 maggio


Orario 20:00


Durata 60 minuti


Intero 12€ / Ridotto 10€


 

Unione Culturale F.A. CENTRO


Via Cesare Battisti, 4/B


Torino