
ULTRAvarietà!
dal trapassato prossimo al futuro anteriore
GRAND OPENING
Torino Fringe Festival
“La vità è un Varietà” | XIII edizione
Martedì 13 maggio alle 20:30, un evento mozzafiato e unico presso Le Roi Music Hall in occasione dell’inaugurazione della XIII edizione del Torino Fringe Festival “La vità è un Varietà”.
In collaborazione con

SCOPRI DI PIÙ
ROMA
ULTRAvarietà!
dal trapassato prossimo al futuro anteriore
Apertura 20:30
Inizio spettacolo 21:00
Posti limitati
Un tuffo nell’epoca d’oro del varietà, con uno sguardo verso il futuro: “ULTRAvarietà! dal trapassato prossimo al futuro anteriore” è l’evento che porta sul palco la tradizione scintillante della rivista italiana in una veste contemporanea e sorprendente.
Protagonista della serata è La Conventicola degli ULTRAMODERNI, il cabaret italiano per eccellenza, con una kermesse di 14 artisti e artiste pronti a far rivivere i fasti del varietà tra numeri di burlesque, canzoni d’epoca, sketch comici e coreografie spettacolari.
A condurre il pubblico in questo viaggio due straordinari anfitrioni:
★ Madame De Freitas, sciantosa esotica e presidentissima dell’ULTRAMODERNITÀ
★ Sior Mirkaccio, capocomico, musicista e maestro di cerimonie
Dalla canzonetta pretestuosa alla satira pungente, dalla seduzione delle dive burlesque all’ironia delle macchiette, il sipario si apre su un’esperienza unica, accompagnata dal ritmo jazz dell’ULTRAcomplessino. Un’immersione in un mondo di piume, lustrini e talento, dove il passato si mescola con il presente per regalare al pubblico una serata memorabile

Signore e signori, benvenuti nel salotto sfavillante di ULTRAVARIETÀ, dove il sipario si apre su un omaggio luminoso, scintillante e irriducibilmente ultramoderno alla grande tradizione del varietà e della rivista italiana!
Non c’è nostalgia polverosa, ma la celebrazione viva e pulsante di un’epoca che ha fatto sognare, viaggiare e ridere, tra piume, lustrini e orchestrine d’altri tempi. Con lo spirito impavido di chi sa che il passato è una fonte inesauribile di meraviglia, la Conventicola degli Ultramoderni vi invita alla messa in scena di un viaggio dove lo spettacolo è sontuoso, la musica incantevole e racconta con brio il mondo che fu… e quello che ancora potrebbe essere.
A condurci in questa girandola di emozioni il grande Sior Mirkaccio, fine dicitore, musicista e anfitrione d’eccezione, affiancato dalla sua sciantosa per eccellenza, la divina Madame de Freitas.
In questa passerella di meraviglie si avvicendano le più splendenti vedette: le ULTRAstelle a incorniciare il Varietà con le loro coreografie; il magnetico Grande Calomino, voce d’altri tempi; con il travolgente Ciccio Frisco si parte per il viaggio a Napoli, culla del varietà e del cuore canoro d’Italia; e per chi ama il brivido della risata, l’anti-comicità senza filtri del Colonnello Fernandez vi farà tornare quella tristezza che rende più importanti i momenti felici!
Ma non finisce qui! Appare sul palco la cantante e performer Rose Sélavy, che ci guiderà attraverso lo specchio degli anni Venti, regalandoci il fascino di come quell’epoca veniva vista dall’America. Il tutto sarà musicato dal vivo dall’ULTRAcomplessino, con il mitico Alberto Botta alla batteria, Giuseppe Ricciardo al sassofono e Damiano Proietti al contrabbasso, per un’esplosione di ritmo e magia.
E per risollevare lo spirito delle truppe della contemporaneità, ecco lei, la nostra acclamata showgirl di fama internazionale, Ginevra Joyce, che incanterà e sorprenderà facendo brillare la notte di ULTRAVARIETÀ.
E, come ogni gran varietà che si rispetti, non mancherà uno sfrenato can-can delle nostre ULTRAstelle!
Dunque, siete pronti? Si apre sipario, si librano le prime note, che l’ULTRAVARIETÀ abbia inizio!
Madame De Freitas sciantosa esotica, presidentissima dell’ ULTRAMODERNITA’
Sior Mirkaccio capocomico, canzonettista
Ginevra Joyce diva burlesque
Rose Selavy cantante di jazz
Ciccio Frisco macchiettista napoletano
Calomino cantante confidenziale
Colonnello Fernandez dittatore dell’umorismo
ULTRAcomplessino modernissimo quartetto musicale
ULTRAstelle girls e gioielli del Varietà
Un progetto di Torino Fringe Festival
Realizzato da Torino Fringe Festival
In collaborazione con Le Roi Music Hall, Salone OFF 25, Club Silencio
La Conventicola degli ULTRAMODERNI è il cabaret italiano per eccellenza.
Sorto nel 2016 lungo le mura della Città Eterna, è diventato un luogo cult, famoso in tutto il mondo per la proposta unica tra repertori perduti, personalità travolgenti e costumi sontuosi.
Nel corso degli anni ha destato l’attenzione di importanti testate giornalistiche (tra cui Corriere della Sera, Repubblica, Il Foglio), produzioni televisive e cinematografiche (Rai3, Canale 5, Rai Scienza, Sky) ed è stato visitato e apprezzato da celebrità internazionali della musica e dello spettacolo (tra cui Damiano David, Dove Cameron, Valeria Golino, Arturo Brachetti, Morgan, Johnny Depp e Matteo Garrone). Gli eventi esterni vedono i protagonisti avvicendarsi in affascinanti spettacoli di varietà plasmati intorno alle esigenze della committenza e del pubblico, portando in ogni luogo gli ingredienti che caratterizzano la pozione ULTRAMODERNA. Il suono dell’ULTRAcomplessino sostiene ogni interprete con ritmo e atmosfera, allegrie e melanconie, ritmi sincopati e languide melodie.
POSTI LIMITATI
Info inaugurazione
Martedì 13 maggio 2025
Apertura 20:30 | Inizio spettacolo 21:00
Posti limitati
Ticket disponibili dal 31 marzo alle 12:00
Solo le persone con Ticket potranno partecipare all’evento
Le Roi Music Hall CENTRO
Via Stradella, 8
Torino